BIM - Architetto Lamberto Grutter

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
IL METODO BIM - BUILDING INFORMATION MODELING
 
Progettazione BIM - (Building Information Modeling) - rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di una intera struttura/edificio.
 
Il BIM è un processo che utilizza un modello contenente tutte le informazioni che riguardano l'intero ciclo di vita di un'opera, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione.
Con il BIM è possibile creare un modello 3D parametrico, informativo - dinamico, interdisciplinare, condiviso e in continua evoluzione che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione, ciclo di vita, demolizione, dismissione.
 
Il BIM è la collaborazione tra le diverse figure interessate nelle diverse fasi del ciclo di vita di una struttura.
 
L'utilizzo del sistema BIM riduce i costi di costruzione. Negli ultimi 40 anni i sistemi di costruzione non hanno subito modifiche e ottimizzazioni a differenza degli edifici che hanno assunto complessità sempre superiori.
 
L'utilizzo del sistema BIM riduce i tempi di gestione del progetto. L'attività di progettazione BIM rispetto a una progettazione tradizionale si concentra nella fase iniziale del progetto maturando con la chiusura della realizzazione del modello. Da quel momento l'automatismo dei sistemi BIM prevede la riduzione dei tempi in fase di redazione di disegni e documenti (shop drawings, Bill of Quantites, QTO, ecc.) e coordinamento tra le parti.
 
Il BIM permette l'interoperabilità attraverso l'utilizzo di un linguaggio di scambio dati comune, il formato standard è l'Industry Foundation Class (IFC).


 
 
© 2001-2020  Arch. Lamberto Grutter all rights reserved   P.IVA 07597521009
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu